In questo articolo, che è parte del tutorial sullo smontaggio, revisione e rimontaggio completo del motore, vi spiegherò come procedere allo smontaggio dell’ interno mozzo posteriore della Vespa Cosa, rimuovendo in ordine tamburo, ganasce, cilindretto, molle e piatto ganasce intero.
Successivamente vi farò vedere come revisionare i componenti, sostituirle e rimontarlo, per ora soffermiamoci sulla sua rimozione.
Dunque per rimuovere tutto il gruppo dovremmo togliere il tappo nero che è situato al centro del tamburo, rimuovere il tappo di sicurezza e relativa coppiglia procedendo a raddrizzare le estremità piegate della coppiglia, sfilando la stessa dal tappo tirandola dal foro superiore e sollevando il tappo. A questo punto avrete a vista il dado da svitare con una chiave da 24 per rimuovere il tamburo, ma prima dovremo decidere come bloccarlo. Potremo usare i registri delle ganasce inserendo la prima marcia, lasciare qualcuno a bordo con freni e prima inseriti, oppure usare un utensile che tenga bloccato il tamburo usando i prigionieri per il fissaggio della ruota.
Proviamo una cosa, invece di testo e foto proviamo con un video e vediamo se è tutto più chiaro. Perciò sotto vi linko il video con il tutorial per lo smontaggio completo del mozzo posteriore, parte del progetto arabafenice, presente sul canale YouTube del sito (che vi invito a sottoscrivere).
Per info o dubbi contattami via email , via facebook, sulla pagina facebook Cosaonline oppure commentando i video del canale YouTube (che vi invito a sottoscrivere numerosi).
Un lampeggio a tutti e buona visione.