In questo articolo vi illustrerò i sintomi che conducono alla necessità di registrare le ganasce posteriori della nostra Piaggio Vespa Cosa e allegherò l’estratto del manuale di officina ed il link al mio canale YouTube su cui ho caricato una videoguida che vi mostra come eseguire l’operazione.
Cominciamo dal capire quando è necessario registrare le ganasce posteriori, la diagnosi è semplice e veloce. Se frenando riscontrate una prima pedalata sulla pompa freno molto lunga o che addirittura arriva a fondo corsa senza che si avverta frenata mentre tutto torna a funzionare bene pompando nuovamente una seconda volta sul pedale del freno, allora al 99% dovrete semplicemente regolare la posizione delle ganasce posteriori. Queste ultime non hanno infatti un registro automatico che le avvicina al tamburo mano a mano che si consuma il ferodo di attrito che poggia sul tamburo; il risultato è che quando l’usura aumenta l’apertura del cilindretto del freno, azionata dal pedale della pompa freno, non è sufficiente a far toccare le ganasce al tamburo e occorre una seconda rapida pedalata per far si che si abbia contatto e quindi pressione nell’ impianto con conseguente frenata. La regolazione è una operazione semplice e veloce, ma non farla espone a grandi rischi come appunto una frenata molto lunga e poco pronta. Perciò armiamoci di un supporto per sollevare la ruota posteriore anche solo leggermente quel tanto da farla girare libera, e con una chiava fissa e a stella da 13mm (consigliata, è la più comoda) basterà agire sui due registri che si trovano sul retro del piatto ganasce posteriore. Dove sono i registri e come procedere ? Penso che allegarvi la pagina del manuale prima e un breve video dove lo spiego valgano più di mille parole.
Ed ecco invece cosa accade nel tamburo quando si agisce sui registri in quest’altro video
Per info o dubbi contattami via email , via facebook, sulla pagina facebook Cosaonline oppure commentando i video del canale YouTube (che vi invito a sottoscrivere numerosi).
Un lampeggio a tutti e buon lavoro.
Come mi ha fatto notare l’amico Carlo aggiungo una precisazione. Se eseguendo la regolazione delle ganasce non riuscite a trovare il punto in cui le stesse poggino al tamburo occorre necessariamente smontarlo in quanto possono essere troppo usurate oppure danneggiate nella zona su cui agisce il registro. Grazie Carlo per la segnalazione e a breve sarà online un nuovo tutorial proprio sul piatto ganasce… Stay tuned.