Telecomando apricancello integrato al manubrio

Quanti di voi hanno un cancello elettrico comandato a distanza col telecomando ? Pensate a quante volte avete perso tempo o avete avuto fastidio per recuperare il telecomando ed aprire magari quando si indossano i guanti in inverno, quando lo si lascia nella giacca o nella tracolla sotto la sella o nel bauletto, quando non si trova mai tra tutte le tasche…

per non parlare di quando magari si rientra e si è costretti a fermarsi per strada per recuperarlo ed aprire o quando ci si lancia in acrobazie per afferrarlo e schiacciare il tasto se lo si ha vicino alle chiavi della Cosa ovviamente senza fermarsi..

per non parlare infine di quando ci accorgiamo che la sua batteria è scarica (e statisticamente succede sempre quando dovete rientrare e sta piovendo) o che avendolo vicino alle chiavi sotto la pioggia si è bagnato e non funziona….

Per carità niente di grave o irrinunciabile ma perchè sbattersi tanto se si può ovviare in modo definitivo? 

La soluzione che ho trovato è semplice ed economica, consiste nell’ installare un telecomando fisso nella Cosa e comandarlo tramite un tasto montato sul manubrio. 

Acquistate un telecomando universale come quello in foto.

Si ma io il telecomando già ce l’ho e voglio usare quello perché ne ho un altro. Liberi di farlo ma oltre a non avere riscontro nelle foto a seguire questi simpatici hanno 4 vantaggi, li trovate ovunque online, costano poco, possono clonare tutti gli apricancelli più diffusi e soprattutto sono alimentati con una batteria a 12V. E quest’ultimo il vantaggio principale, perchè collegandoli alla batteria della Cosa non dovrete avere il fastidio di cambiare la loro batteria visto che se parte la cosa sicuramente funzionerà anche lui. Quindi addio alla simpatica situzione in cui dopo averlo smontato scopriamo che la sua batteria si è scaricata a restiamo comunque fuori. Seguendo questa guida resterà una vera e propria installazione fissa del mezzo. Prima di iniziare procete a programmarlo col vostro attuale telecomando e provate che sia perfettamente funzionante, quindi procedete come di seguito.

Aprire il telecomando svitando le 3 viti poste sul retro, poi ruotalo e alzate la parte anteriore. Resterà a vista la scheda elettronica con la batteria in bella vista.

procedete a sfilare la scheda, maneggiandola con cautela, e togliete la batteria. Dovrete quindi operare sulla scheda direttamente

adesso prendete un pezzo di cavo con due fili e saldateli ognuno hai due poli della batteria. Vi consiglio un cavo bipolare rosso nero da 0,5 mm o un pezzo di cavo preso da quello per un filo usb di cui eserete solo il filo rosso e nero. In alternativa anche del cavo telefonico va benissimo, essendo rigido non sarà necessaria nemmeno la saldatura ma basterà stringerlo bene intorno ai contatti delle batteria che ho cerchiato in blu in basso. Collegate il rosso al polo positivo in alto e il nero al negativo in basso.

A questo punto inserite un pezzo di carta piegato o un cartoncino per fare spessore sul tasto su cui avete in precedenza memorizzato il codice apricancello, in questo modo richiudendo il telecomando quel tasto sarà meccanicamente sempre premuto e basterà alimentare con i 12 V il telecomando per dare l’impulso. 

Spessore applicato per tener sempre premuto il testo di apertura

Prima di chiudere il telecomando togliete la cornice cromata che tanto non serve, in questo modo avrete già le feritoie per fare uscire i fili collegati ai morsetti.

a questo punto non vi resta che montare un interruttore sul manubrio della Cosa, io ho usato uno uguale a quello sotto usato anche per montare il tasto di flashing abbaglianti supplementare descritto in questa guida sistemato più al centro non avendo altro spazio sotto al blocchetto frecce, in blu nella foto sotto.

A questo punto non vi resta che sistemare il telecomando nel musetto (io lo trovo comodo, non immediatamente raggiungibile ma nemmeno troppo complicato e soprattutto con i cavi da collegare a disposizione, altra sistezione ideale nel cassettino ma occorre passare i cavi oppure nel manubrio ma se dovete recuperarlo dovrete smontare tutto) e procedere a collegare :

  • cavo nero del telecomando ad un cavo nero dell’ impianto elettrico (quello del blocchetto va benissimo)
  • cavo rosso del telecomando ad uno dei fili dell’ interruttore
  • altro filo dell’ interruttore ad un cavo bianco dell’ impianto (sotto chiave) va benissimo quello del blocchetto chiave

In questo modo il telecomando sarà alimentato alla pressione del pulsante montato al manubrio solo se la chiave è inserita ed è in posizione ON.

Adesso non vi resta che girare la chiave e provare, se tutto è andato bene il risultato sarà come quello sotto.

Attenzione che questo telecomando funzionerà solo se il vostro cancello ha un tipo di apertura a codice fisso e non a codice variabile (o rolling code). Il 90% dei cancelli installati sono a tipo fisso ma ultimamente stanno aumentando quelli a codice variabile quindi attenzione. Nel caso non poteste utilizzare un telecomando come quello proposto potrete utilizzare uno già in vostro possesso, correttamente codificato, verificando che sia sempre alimentato a 12 V (non tutti lo sono). Nel caso non lo sia, potrete lasciare l’ alimentazione a batteria  e collegare l’ interruttore ai contatti del tasto di accensione. In questo caso ricordatevi di cambiare le batterie e sistematelo nel cassetto dove sia facilmente raggiungibile. Un esempio di schema è riportato sotto, dovrete saldare i fili sugli stessi contatti del pulsante bianco del telecomando.

Variante schema con telecomando alimentato a batteria

Ti piace questa guida ?

View Results

Loading ... Loading ...