Revisione Coperchio Frizione Vespa Cosa

Gli anni passano, i km aumentano, anche le cose più semplici vogliono le loro cure.

Il coperchio della frizione per quanto componente semplice vuole una piccola manutenzione quando mostra segni di perdite di olio lungo il braccetto, quando intorno al coperchio aumentanotevolmente il trasudamento di olio e quando il rientro del braccetto risulta difficoltoso.

Tutti questi problemi sono risolvibili cambiando gli oring del coperchio e pulendo per bene la molle di richiamo, che una volta impastata di morchia e fango può davvero avere problemi a fare il suo lavoro (dopo i fanghi del Vraduno 2010 a Bevagna un paio di giorni dopo a momenti non tornava più, beato agriturismo..).

Procederemo quindi a :

togliere sacca destra e sinistra

chiudere rubinetto benzina manualmente per non ingolfare

smontare la batteria se del tipo con manutenzione e carico celle acido

inclinate la Cosa sul lato destro mettendo sotto al motore e sotto allo scudo un paio di copertoni usati/cartoni, coperte/fogli di pluriball per non fare danni

togliere la gomma posteriore

col mezzo rigorosamente in piano sganciare il cavetto della frizione dal braccetto e svitare i 3 perni M6 a testa esagonale con chiave da 10.

A questo punto dovete solo sollevare il coperchio della frizione facendo attenzione a non far cadere il nottolino spingidisco di ottone dentro al carter, è difficile ma ho visto gente riuscirci al primo colpo.. quindi occhio mentre sollevate. una volta tolto il coperchio avete in primo piano la frizione, approfittate per dare un’occhiata alla frizione stessa e ad eventuali segni di anomalie/rotture incipienti.

Diamo una pulita di massima al coperchio usando della benza con un pennello, poi procediamo allo smontaggio. L’unica cosa da fare è sganciare la molla del braccetto, prima dal coperchio e poi dal braccetto stesso. Dopo aver fatto questo con la parte interna del coperchio a vista sfiliamo il braccetto verso il basso e raccogliamo la camma che si sgancerà dallo stesso; raccogliamo anche il nottolino che provvederemo a sgrassare bene.Svitiamo infine lo sfiato e già che ci siamo valutiamo di fase la sua modifica per risolvere lo smorchiamento perenne del motore.

Gli oring incriminati sono ben visibili intorno al coperchio e sotto al braccetto, basta sfilarli ed inserire i nuovi dopo averli rigorosamente ben unti con dell’ olio per il cambio; non farlo ne provocherebbe un rapido deterioramento, specie quello che va sul braccetto.Potete vedere un confronto fra i vecchi (a sinistra) e i nuovi oring (a destra). Quello del coperchio era visibilmente deteriorato, quello del braccetto era più largo e deformato.

Gli oring li ho presi dal ricambista, prendeteli rigorosamente originali oppure meglio prenderli da qualcuno che venda oleodinamica (tubi altra pressione, raccorid, ecc..). Inizialmente volevo cambiare anche il nottolino ma ho rinunciato per due motivi :

1) misurandolo rispetto al nuovo in 61500 km circa si è “accorciato” di soli 6 centesimi, segno che l’olio 80w-90 fa il suo lavoro e lubrifica bene tutto.

2) quello che mi ha dato il ricambista non era originale (non lo aveva) e non è uguale a quello piaggio. Cambia in un solo dettaglio, che può sembrare insignificante ma non lo è, la profondità dell’intaglio che fa scivolare l’olio dal coperchio all’estremità del nottolino tenendo ben lubrificato lo stesso. Quello originale ha un intaglio che essendo più profondo raccoglie meglio l’olio lubrificando benissimo la testa del nottolino e limitandone l’usura. Quello non originale pesca peggio e sicuramente lubrifica peggio con maggiore usura del nottolino stesso, che se si dovesse usurare al punto di spaccarsi finirebbe nei carte e sarebbero dolori. Quindi solo nottolini originali 🙂

Infilate la molla intorno alla sede del braccetto sul coperchio, procedete quindi montare il nuovo oring sul braccetto, lubrificate abbondantemente lo stesso esternamente e anche la sua sede nel coperchio all’interno con olio cambio, infilate il braccetto facendo attenzione a posizionare bene la camma nella sua sede all’interno del coperchio.Montate infine lo sfiato nella parte superiore del coperchio.

Una volta controllato che tutto sia posizionato bene e il braccetto giri libero senza bloccarsi o senza sforzi agganciate la molla al braccetto e al coperchio e controllate che il tutto ritorni autonomamente in posizione di riposo senza problemi. Prima di rimontare lubrificate abbondamente tutto l’interno del coperchio con olio, riempite la sede del nottolino con del grasso al litio e poi affogateci il nottolino dentro.In questo modo anche mettendo il coperchio a testa in giù il nottolino non cade e non rischiate di perderlo nei carter rimontando.Infine ungete bene la sede dell’oring sul coperchio, montate l’oring e lubrificate abbondantemente lo stesso sempre con olio cambio sulla sua superficie esterna.

Siete pronti a rimontare il tutto sul motore e rimettere in moto la cosa. Consiglio all’atto del rimontaggio una abbondante bagnata di tutta la frizione con olio cambio prima di chiudere con il coperchio e di controllare il livello olio subito dopo aver fatto un giretto breve.

Un’ultima cosa, se per caso subito si ripresentano le colature sul braccetto non disperate, semplicemente si è rovintata la superficie interna del coperchio e per garantire la tenuta occorre un oring leggermente più grande. Da un ricambista di materiale per oleodinamica troverete la misura superiore, o se non volete impazzire direttamente su SipScooterShop potete ordinare la prima maggiorazione; tuttavia a meno di non andare in giro con poco olio è davvero difficile.

Leave a Reply